Chi siamo

L’ASSOCIAZIONE

Progetto Tangram nasce nell’aprile 2011 come appendice bresciana dell’associazione culturale non profit Confrontarti, fondata in provincia di Livorno nel 2010 per promuovere e sviluppare l’arte contemporanea e il confronto artistico. Dopo una prima gestione da parte di Ester Bozzoni, artista, e Massimiliano Regoli, art director, nel 2014 Progetto Tangram  diventa parte dell’ Associazione Culturale Creare  al fine di promuovere l’arte e la cultura a Brescia.
E’ uno spazio espositivo e di lavoro artistico nel quale si svolgono workshops, laboratori, eventi, mostre e ogni tipo di attività culturale inerente e complementare all’arte contemporanea.
Il nostro approccio alle arti è slegato da definizioni stilistiche o tecniche e il fruitore non è relegato al ruolo di osservatore passivo e silenzioso ma è messo in una posizione interattiva. Ogni partecipante è visto come “co-costruttore” del sapere in un’ottica di collaborazione e di scambio.
Ciò che si vuole creare è un punto d’incontro tra diversi modi di vedere.

Nell’antico gioco del Tangram le sette forme che lo compongono creano innumerevoli  figure, hanno bisogno di unirsi  l’una con l’altra per dare vita a delle immagini, per comunicare dei messaggi e delle emozioni.  Allo stesso modo anche le arti, gli artisti, gli artigiani, hanno bisogno di comunicare tra loro, di creare interazioni, di scambiare opinioni ed esperienze.

Progetto Tangram vuole essere il luogo in cui quanto appena detto avviene : la condivisione dell’arte è la nostra forza.

Attualmente è gestito da Chiara Cortesi, Ugo Romano e Silvia Sartorio, che, oltre a perseguire il proprio personale progetto artistico, continuano con l’attività di organizzazione e promozione di laboratori, workshop ed esposizioni artistiche, con l’intenzione di consapevolizzare lo spettatore dell’arte tramite l’esperienza diretta della creatività.

Vuoi far parte della nostra associazione?

Scopri qui come puoi tesserarti e cosa implica farlo!

SOCI FONDATORI

Silvia Sartorio

Genova, 1962

Ha gestito per numerosi anni le attività didattiche e creative per la ludoteca “Il Castello”. Dal 2008 partecipa al progetto scuola bottega di ceramica “Il Coccio” approfondendo le tecniche di lavorazione manuale dell’argilla. Neofita dell’arte contemporanea, ha studiato filosofia, meditazione e tecniche di rilassamento.

Oltre ad essere la Presidente dell’Associazione, è dal 2011 la responsabile dei laboratori di ceramica a Progetto Tangram.

 

Chiara Cortesi

Brescia, 1986

Laureata in Scienze dell’architettura presso l’Iuav di Venezia, ottiene l’abilitazione alla professione per la Sezione B. Orienta poi la sua formazione e professione verso il design con il diploma in Scenografia degli Eventi presso l’IED di Milano. Da sempre appassionata di arte e artigianato nel 2013 si avvicina al mondo della ceramica. Inizia quindi un ulteriore percorso formativo presso Progetto Tangram, sotto la guida di Silvia Sartorio. Lʼamore per questa materia cresce con le capacità acquisite durante il corso. Nel 2014 inizia quindi una nuova avventura creando un laboratorio espositivo personale allʼinterno della stessa sede di Tangram.

Segretaria dell’Associazione, a Progetto Tangram si occupa di comunicazione e dell’organizzazione di laboratori e workshop.

E’ inoltre la responsabile dei laboratori di ceramica per bambini.

 

Ugo Romano

Erbusco (BS), 1965

Diplomato in Arte Applicata presso l’Istituto d’Arte di Castelmassa, ha frequentato corsi di ceramica con Paola della Pergola e Marco Pedrali. Dal 2000 al 2005 ha aperto in Brescia il laboratorio/negozio Vetrarea, dove ha approfondito la tecnica della vetrofusione e della lavorazione Tiffany. Con i suoi quadri ha esposto in mostre personali a Brescia, Milano, Verona e partecipato a concorsi nazionali. Da alcuni anni si occupa anche di teatro.

A Progetto Tangram espone le sue opere dal giugno 2014. (…)

 

Maurizio Trovato

Giarre(CT), 1985

Laureando magistrale in Economia all’UNIBS, è il consulente fiscale a amministrativo dell’Associazione.

 

COLLABORATORI INDISPENSABILI

Xiao Mei Hu

Graphic designer, progetta e realizza le grafiche per Progetto Tangram.

 

Sara Scaramelli

Artista bresciana, è la responsabile dei laboratori di disegno e pittura presso l’associazione.

Sara Scaramelli è diplomata in scultura  all’Accademia di Belle Arti di Brera, ma dalla fine degli anni 90 si dedica completamente alla pittura. Il proprio percorso creativo in pittura si snoda attraverso la pratica del disegno, l’utilizzo del pastello e della tempera su legno, con esperienze nell’antica tecnica dell’affresco e della tempera all’uovo fino al 2001, quando sceglie la pittura a olio come tecnica prediletta per la propria capacità plastica e realistica.  Dal 2004 vince due concorsi che la portano ad esporre, tra le altre, in due personali più importanti: 2006 Feet’s portrait  e nel 2011 Affetti personalipresso la Skin Gallery di Brescia, dove indaga le relazioni tra madre e figlia nell’arco della vita.

Dalla primavera del 2013 è attiva con Progetto Tangram e ha collaborato alla realizzazione di Bianco e neroA fior di pelle e Studipraticabili (nella Nona edizione della giornata del contemporaneo). Nel 2014 espone alla Art Market Budapest, fiera dedicata all’arte contemporanea dell’est e del centro Europa.

 

Irene Palentini, Alce Rossa

 

 

Share Button