CALLIGRAFIA, Italico con la matita, la penna, il brushpen

con Anna Carla Schettin

La calligrafia negli anni è cambiata seguendo le mode e adattandosi a spazi nuovi e diversi, ma il suo scopo è rimasto immutato: comunicare in modo unico. Questo corso vuole essere un’introduzione alla Calligrafia. Si scoprirà come nasce il segno “educato” con lo studio della forma di un alfabeto formale, l’Italico, che si scriverà dapprima con la matita e successivamente in modo più formale con la penna stilografica a punta sottile o a punta tronca e poi moderno con il brushpen.
Scopo del per_corso, indirizzato a chi vuole avvicinarsi alla calligrafia e scoprire come nasce il segno “educato”, è riapprendere un elegante e funzionale modello di scrittura utile anche a rendere migliorare la grafia personale e quotidiana.

Anna Schettin ha conosciuto la calligrafia nel 1986 e da allora ne ha approfondito lo studio formale ed espressivo frequentando numerosi corsi in Italia e all’estero, con calligrafi internazionali e con amici italiani con cui ha condiviso il percorso di formazione. Arricchisce lo studio e la passione per le lettere con esperienze di tipografia, incisione e stampa, legatoria.
Ha contribuito a diffondere la calligrafia in Italia attraverso l’insegnamento e le attività dell’Associazione Calligrafica Italiana, di cui è stata nel 1991 uno dei fondatori.
È grafica professionista e docente di Calligrafia e Lettering presso Istituto Design Palladio di Verona, Accademia Santa Giulia di Brescia, IUSVE di Mestre/Verona.

LISTA DEI MATERIALI
• Matita HB, matite morbide colorate (alcuni colori a scelta), gomma, temperino.
• La vostra penna preferita e, facoltative, una serie di altre possibilità a scelta tra gli strumenti con cui “provate piacere” a scrivere: penna stilografica, biro, liner, roller, pennarelli sottili.
• Pennarello Tomboy Dual Brush (eventualmente acquistabile dall’insegnante)
• Blocco di carta da Layout formato A4 ( perfetto Favini Schizza&Strappa ) e un quaderno a righe.
• Alcuni testi da copiare, preferibilmente in prosa.

QUANTO COSTA // 90,00€ comprensivo di dispensa e fogli guida + 10€ di tessera associativa

QUANDO // giovedì 18 e 25 gennaio, 1 febbraio
dalle 19 alle 21,30

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI
1) Recati presso la sede di Progetto Tangram in Contrada del Carmine 21 A/B, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 compila il modulo e versa la quota di pre-iscrizione.
2) Scrivi all’indirizzo info@progettotangram.it per effettuare l’iscrizione online

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
// invia una mail all’indirizzo info@progettotangram.it
// chiamaci al numero +39 331 3134260
// vieni a trovarci presso la nostra sede in Contrada del Carmine 21 A/B dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *