Il workshop, a cura di Valentina Martini, dedicato alle legature orientali prevede la costruzione di taccuini all’orientale n diverse varianti di cucitura, partendo dalle versioni molto semplici a fisarmonica sino ad arrivare alle varianti di cucitura complesse. Rispetto a quelle occidentali, le legature giapponesi si differenziano per l’eleganza, la semplicità e l’immediatezza: i dorsi scoperti lasciano, salvo eccezioni, le cuciture visibili ed hanno spesso funzione non solo strutturale ma anche decorativa.
I materiali base e gli strumenti del corso sono tutti compresi nel prezzo ma se qualcuno desidera è possibile munirsi di carte particolari, cartoncini ondulati, carte marmorizzate, carte fatte a mano, carta di riso ecc… a discrezione di ogni corsista.
PROGRAMMA
Breve introduzione ripercorrendo volume per volume la storia della legatoria giapponese nelle diverse varianti, preparazione completa dei volumi, cucitura e messa in colla.
LEGATURE
Legatura all’orientale con varianti di cucitura
MATERIALI BASE E STRUMENTI
- Una risma di carta di buona qualità, da 80/100 gr/mq, per gli interni dei libri, formato A4 (a carico di ogni corsista);
- Carta di riso;
- Carte personalizzate (texturizzate, stampate, marmorizzate, ecc), per le copertine, da 120/150 gr/mq circa (4 fogli A4);
- 2 fogli di carta vergata o simile da 120 gr/mq per le sguardie formato A4;
- Cera o una candela, puntine da disegno, forbici, matite, taglierino,
un pennello in setole piatto da cm 2, riga, squadra; - Un gomitolo di filo refe;
- un ago da legatoria;
- colla vinilica tipo 59 o stella bianca (etichetta azzurra) o stecca di balena.
QUANDO
21 gennaio 2018, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:40 alle 18:30.
QUANTO COSTA
70 € + 3€ tessera workshop per i non associati.
MAX PARTECIPANTI
10
MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI
1) Recati presso la sede di Progetto Tangram in Contrada del Carmine 21 A/B, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 compila il modulo e versa la quota di pre-iscrizione.
2) Scrivi all’indirizzo info@progettotangram.it per effettuare l’iscrizione online.