La monotipia è una divertente tecnica di stampa a mano caratterizzata dall’unicità del prodotto finale. È una forma d’arte che unisce pittura, disegno e stampa, permettendo di utilizzare materiali e supporti differenti, sperimentando con libertà al fine di creare immagini non riproducibili stampate però con un torchio calcografico. È indicata a chi voglia riscoprire la propria vena artistica, a chi già conosce la stampa e a chi vuol imparare una nuova tecnica da sfruttare per la propria produzione ibridandola con altre forme artistiche, come collage, acrilico, disegno e xilografia.
A chi è rivolto il corso //
Il corso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza né di grafica d’arte né di disegno, anche se si consiglia di portare qualche bozzetto o idea. È ben adatto a chi cerca nuovi spunti e voglia cimentarsi in una giornata di pura sperimentazione su colore e materia.
Materiale //
Tutto il materiale sarà fornito durante il corso e le opere realizzate resteranno ai partecipanti. Si consiglia comunque di portare qualche idea o bozzetto, se ci sono, matite colorate o i materiali coi quali si è soliti disegnare per provare eventualmente ad integrarli con le tecniche che via via verranno acquisite nell’arco della giornata
Partecipanti //
Massimo 12