MANDALA

a cura di Dario Lumina

Il MANDALA è essenzialmente un disegno circolare composto di figure geometriche come il triangolo, il quadrato e il cerchio che sono simboli primordiali e che condensano e simboleggiano aspetti profondi di colui che realizza il mandala. Possiamo pensare l’universo come un immenso spontaneo mandala armonico in continua espansione e anche noi altrettanto.
I colori e le forme con la loro carica energetica influenzano la nostra percezione e i nostri stati emotivi. Alcuni colori sono calmanti, altri stimolanti e lavorando su una struttura formata da un quadrato ed un cerchio possiamo realizzare un mandala che esprime noi stessi e i nostri confini in relazione all’ambiente circostante. Suggerendo ogni volta degli imput appropriati l’esecuzione diviene un percorso creativo a trovare nuove soluzioni cercando di equilibrare gli elementi cromatici e formali del mandala stesso in un viaggio verso l’auto-integrazione di se’.

IL CORSO propone anche un percorso storico integrativo analizzando alcuni mandala antichi di varie culture mettendo così in luce i rapporti tra colori, personalità e mandala.
Questo percorso è proposto a tutti, anche chi non ha capacità pittoriche, per scoprire uno spazio creativo libero e stimolante. Il fine non è realizzare un mandala “bello” ma un mandala semplice, armonico e ”senza tensioni interne” per scoprire qualcosa che esiste già spontaneamente noi stessi.
Utilizzando carta e pastelli, il corso iniziale propone quindi di realizzare mandala guidati per sperimentare e riformulare in forma dolce i nostri personali valori cromatici e formali attraverso la pratica del mandala, stimolando così l’emersione di un mandala personale che ci dia un’immagine di noi oltre gli schemi della personalità.

QUANDO // il sabato, per 7 incontri, a partire dal 14 ottobre
dalle 9,30 alle 12,30

QUANTO COSTA // 165 € + 10 € tessera associativa

MIN & MAX PARTECIPANTI // 6-10

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI
1) Recati presso la sede di Progetto Tangram in Contrada del Carmine 21 A/B, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 compila il modulo e versa la quota di pre-iscrizione.
2) Scrivi all’indirizzo info@progettotangram.it per effettuare l’iscrizione online

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
// invia una mail all’indirizzo info@progettotangram.it
// chiamaci al numero +39 331 3134260
// vieni a trovarci presso la nostra sede in Contrada del Carmine 21 A/B dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *